Contenuto principale


L'intento di questa guida è principalmente quello di  memorizzare le procedure di base per la gestione del sito.

Accade sempre più frequentemente che, trascorso un pò di tempo dalle ultime operazioni svolte, mi dimentico le procedure che mi sembravano essere depositate permanentemente nella mia memoria.

Purtroppo così non è!!.

Per poter visualizzare il menu (in Main Menu) di questo tutorial, è NECESSARIO eseguire il login come SUPER AMMINISTRATORE dalla pagina che contiene le informazioni. Il contesto si trova nell'area del "Footer".


Nuovo prodotto.

Immagine

  • Salvate la miglior immagine sul desktop.

Categoria

  • In Virtuemart, create la nuova categoria stabilendo se si tratta di una categoria  principale o di una categoria aggregata.
  • Abbinate alla nuova categoria, l'immagine che avete salvato sul destop.
  • Dopo il salvataggio provvedete a riordinare i componenti della categoria.

Menu

  • In Joomla, nella sezione, preposta, create un nuovo menu.
  • Dategli il nome e selezionate il tipo "Virtuemart-Categoria singola", scegliendo quella che avete creato precedentemente.
  • Anche in questo caso è necessario stabilire un "albero gerarchico". In pratica dovete decidere se si tratta di un menu primario o secondario.

Prodotto

  • Preliminari.
    • Predisponente a priori quali saranno le varie caratteristiche del nuovo prodotto. Per esempio, il nome, la descrizione breve e quella estesa, il costruttore, la categoria primaria ed eventualmente quella secondaria, il prezzo, e le eventuali altre informazioni.
  • Inserimento
    1. Utilizzate l'applicazione di Filemaker cho ho programmato. Essa contiene tutti i prodotti che verranno immessi nel sito.
    2. Ricercate il nome del prodotto. Verranno mostrati uno o più prodotti che hanno lo stesso nome. Dopo una attenta verifica volta alla omogeneità dei dati (principalmente per controllare che appartengano alla stessa tipologia), ordinateli affinchè al primo posto della lista ci sia il prodotto con  il prezzo più basso.
    3. Posizionatevi sul nome del prodotto e premete il pulsante che vi consente di copiarne il contenuto.
    4. Visualizzate la scheda dell'elenco dei prodotti in Virtuemart e create il nuovo prodotto.
    5. Nel campo del nome eseguite la procedura di INCOLLA.
    6. Rientrate in Filemaker e premete il pulsante che visualizza il prezzo di vendita scorporato dall'IVA.
    7. Rientrate nel form del prodotto in Virtuemart e incollate nel campo preposto il prezzo del prodotto. eseguendo il salvataggio premendo il pulsante SALVA.
    8. Rientrate in Filemaker e posizionatevi nel campo della descrizione estesa e premete il pulsante per eseguire la copia del contenuto.
    9. Rientrate in Virtuemart e incollate nel campo della descrizione estesa, presente nel contesto preposti il testo della descrizione.
    10. Copiate la parte più significativa nel campo della descrizione breve. ed eseguite il salvataggio.
    11. Attribuite all prodotto le varie categorie di appartenenza.
    12. Importate nella sezione dell'immagine il file che avete precedentemente salvato sul desktop ed eseguite il salvataggio.
    13. Nella sezione Custom Fields selezionate la voce VARIANTE DEL PRODOTTO. Questo consentirà di rendere il primo prodotto del tipo "PADRE". Al termine eseguite il salvataggio.
    14. Nella sezione "Product information", in basso a sinistra, premete il pulsante ADD A CHILD PRODUCT.
    15. In Filemaker eseguite le procedure dal punto 3 al punto 12 per il nuovo prodotto. ed eseguite il salvataggio.
    16. Eseguite una verifica per controllare che tutte le operazioni siano state svolte con dovizia aprendo il browser per visualizzare il vostro sito e controllate che selezionando il menu che avete creato compaiano i due nuovi prodotti e controllate che l'elenco a discesa mostri le varianti del prodotto dotate di relativa immagine.

Vi consiglio di copiare questo contenuto e stamparlo per averlo a portata d'occhio durante le procedure di creazione del nuovo prodotto.